Sede Legale: Via Giuseppe Troiani 27, Roma
+39 3396372092
aniridia.italiana@gmail.com

Continuano i progetti europei di Aniridia Italiana APS

Terzo incontro transnazionale: “SEEING THE INVISIBLE: Inclusive digitization of low vision students in school education”Erasmus+ finanziato dall’UE

Il 10 febbraio 2023 si è tenuto a Firenze, presso la sede di Small Codes, il terzo incontro transnazionale del progetto Erasmus PlusInclusive digitalization of low vision students in school education“.

Il progetto nasce dal lavoro congiunto di un’ampia rete intersettoriale europea formata da imprese sociali di 4 paesi (Spagna, Francia, Italia e Norvegia): una cooperativa sociale esperta in metodologie inclusive (Redtree Making Projects Coop.V.),  un’azienda di programmazione di ambienti virtuali (SmallCodes Srl), differenti associazioni di tutela delle persone con disabilità visiva (Aniridia Europe, Aniridia Norge, Aniridia Italiana e Asociación de Ayuda a las Personas con Albinismo: ALBA) e il network GRETA (network di scuole francesi).

“SEEING THE INVISIBLE” è stato concepito per fornire agli insegnanti tutti gli strumenti necessari per garantire che qualsiasi studente con disaibilità visiva raggiunga la piena inclusione in classe e il successo educativo indipendentemente dal fatto che l’insegnamento sia in loco o virtuale.

Durante il terzo Incontro Transnazionale, sono stati discussi gli aspetti rilevanti per il miglioramento e lo sviluppo di ciascuno degli Intellectual Outputs, specificando diverse questioni relative alla loro corretta idoneità e utilità per i beneficiari finali.

Il primo risultato, 01- SEEING THE INVISIBLE: EDUCATIONAL APPLICATION FOR THE INCLUSIVE DIGITALIZATION OF THE CLASSROOM THROUGH THE SMARTPHONE, si materializza in un’applicazione per smartphone, utile sia per facilitare la formazione a distanza per gli studenti con disabilità visiva sia per aiutare i loro educatori ad adattare le lezioni in modo inclusivo. l’APP incorpora sia strumenti per la creazione di aule virtuali che unità didattiche inclusive per studenti con disabilità visiva. Durante l’incontro è stato presentato il progetto preliminare della piattaforma (per smartphone e tablet), i partecipanti dei diversi partner del progetto (per Aniridia Italiana hanno partecipato Michael Pellegrino, Corrado Teofili e Matteo Castelnuovo) hanno contribuito in modo significativo al miglioramento e all’adattamento del risultato agli obiettivi prefissati.

Il secondo risultato: 02- VIRTUAL CURRICULAR PROPOSAL FOR TEACHERS: INCLUSIVE DIGITIZATION IN SCHOOL EDUCATION. Riguarda una proposta formativa rivolta agli insegnanti ed educatori che ha l’obbliettivo di promuovere metodologie e tecniche pedagogiche che consentano la partecipazione attiva e l’integrazione degli studenti con disabilità visiva nell’ambiente classe. L’incontro ha permesso di analizzare i materiali sviluppati fino ad oggi, ma anche di affrontare i relativi aspetti psicologici per aiutare gli insegnanti creare una vera inclusione sociale all’interno dell’ambiente scolastico in accordo con i materiali elaborati da Aniridia network e Aniridia Italiana.

Il terzo risultato: O3 – OERs ADAPTED TO STUDENTS WITH LOW VISION. Sono un insieme di risorse che rafforzeranno anche la digitalizzazione inclusiva della formazione in loco, per gli studenti con disabilità visiva. le OERs adattate saranno ideate con un formato flessibile che consentirà di essere consultate online tramite PC, tablet, smartphone, ma anche offline, per le scuole che non hanno a disposizione le risorse digitali o  device. La riunione ha visto la presentazione della progettazione preliminare delle OERs finora realizzate, nonché le misure ottimali di adattamento per l’inclusione degli studenti con disaibiltà visiva. Infine, è stata discussa la situazione attuale del progetto nel suo complesso,  monitorando le attività svolte dopo il precedente incontro transnazionale (Oslo), nonché passando in rassegna le attività che ogni organizzazione ha il compito di svolgere, come l’organizzazione del multiplayer event da parte di Aniridia Italiana che sarà organizzato presumibilmente in estate 2023.