Sede Legale: Via Giuseppe Troiani 27, Roma
+39 3396372092
aniridia.italiana@gmail.com

One vision! Aniridia Summer 2015

One vision! Aniridia Summer 2015

One vision! Aniridia Summer 2015

Bussolengo (VR) 4-14 agosto 2015

Senza titolo-5

Un’estate da ricordare. Un’estate da condividere. Perché solo insieme si raggiungono grandi obiettivi. Quest’anno dal 4 al 14 agosto, vicino al Lago di Garda, ragazzi fra i 15 e i 25 anni, provenienti da Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito e Spagna, si incontreranno per passare insieme 10 giorni all’insegna del divertimento.

I temi: dell’incontro sono Meaningful Leisure & European corporations, che possiamo tradurre più o meno come “tempo libero speso bene” e “gruppi europei”. Si tratta di un’opportunità unica di visitare l’Italia, conoscere altri giovani svegli e impegnati e divertirsi insieme con varie attività, nella prospettiva di porre le basi per una cooperazione europea sempre più solida e duratura.

Youth in Europe: Il progetto del campo nasce dalla collaborazione fra le associazioni nazionali di Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito e Spagna per permettere a ragazzi e ragazze con l’aniridia e ai loro fratelli e amici provenienti da cinque Paesi europei di partecipare al campo estivo con l’obiettivo di consentire ai giovani di incontrare i loro coetanei, di condividere le esperienze e di sostenersi a vicenda, imparando a essere autonomi e a confrontarsi in un contesto europeo.

Educazione non formale: la lingua ufficiale del campo è l’inglese e il programma “Erasmus+: Youth in Action” offre un importante contributo all’acquisizione di competenze fornendo opportunità di apprendimento non formale in una dimensione europea. Youth in Action incoraggia la partecipazione di ragazzi e ragazze con minori possibilità e si rivolge a giovani di età compresa fra i 13 e i 30 anni, come pure ai giovani lavoratori e alle organizzazioni per la gioventù. Il programma è il risultato di un’ampia consultazione fra i vari soggetti impegnati in quest’ambito ed è la risposta all’evoluzione della condizione dei giovani in Europa. Uno dei suoi obiettivi principali è di ispirare un senso di appartenenza comune e di cittadinanza nei giovani europei e di coinvolgerli nella costruzione del futuro assetto dell’Europa. http://www.aktivungdom.eu/english/

PROGRAMMA

RESOCONTO