Sede Legale: Via Giuseppe Troiani 27, Roma
+39 3396372092
aniridia.italiana@gmail.com

2* CONFERENZA EUROPEA SULL’ANIRIDIA – 19/20 SETTEMBRE 2014 @VENEZIA

2* CONFERENZA EUROPEA SULL’ANIRIDIA – 19/20 SETTEMBRE 2014 @VENEZIA

La Conferenza: rappresenta il risultato di due anni di un grande lavoro collettivo per il coinvolgimento di medici, ricercatori e pazienti e per la ricerca di fondi, e raggiunge l’obiettivo di avere un programma di alto livello scientifico e di sicuro interesse per tutti coloro che si occupano di aniridia.

E’ fondamentale promuovere il più possibile la partecipazione dei medici e anche di noi pazienti.

La sede: è la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto www.fbov.org.

Il programma: è disponibile a: www.aniridiaconference.org. La conferenza è strutturata in tre sessioni indirizzate a medici e ricercatori:

– venerdì 19 settembre mattina e pomeriggio: sessioni dedicate a glaucoma, cataratta, segmento posteriore e anteriore, a cui si aggiunge una sessione di abstract e case report

– sabato 20 settembre mattina: genetica e gestione del paziente pediatrico. Queste sessioni sono aperte anche ai pazienti interessati che vogliano ascoltare specialisti pronti a confrontarsi tra loro, tenendo presente che la lingua sarà l’inglese e  non sarà disponibile la traduzione in italiano.

– sabato 20 settembre pomeriggio: i pazienti e le loro famiglie potranno ascoltare i medici riferire sui risultati della conferenza e su altri temi legati all’aniridia, rendendosi disponibili a rispondere alle domande. Ci stiamo organizzando perché sia disponibile una traduzione simultanea in italiano per questa parte della Conferenza.

 

COME PARTECIPARE

E’ possibile iscriversi per tutta la Conferenza ad una tariffa ridotta rispetto a quella dei medici (opzione “non professional”),

oppure per il solo sabato per la giornata intera (opzione consigliata ai genitori in particolare),

oppure per il solo pomeriggio del sabato (per tutti).

Per registrarsi occorre andare sul sito delle conferenza e seguire le istruzioni: http://www.fbov.org/registration/

 

IL VIAGGIO E LA SISTEMAZIONE

Considerato che l’associazione si basa solo sul lavoro volontario, non ci è possibile occuparci dell’organizzazione del viaggio e del soggiorno, per cui ogni partecipante è invitato a provvedere da solo. Tuttavia, siamo a disposizione per ogni dubbio o domanda, contattando Corrado Teofili 335 60 87 219 o Barbara Poli 348 722 43 99 o Matteo Castelnuovo 339 63 72 092 oppure scrivendo a aniridia.italiana@gmail.com.

Venezia è una delle mete turistiche più importanti in Italia, pertanto è consigliabile prenotare con un certo anticipo, cosa che in genere consente di avere tariffe inferiori anche per il viaggio in treno o in aereo. Scegliete alberghi vicini alle stazioni ferroviarie Venezia Santa Lucia oppure Venezia Mestre, da cui è possibile raggiungere la Banca degli Occhi del Veneto con il treno in circa 20 minuti (da Venezia) e 5 minuti (da Mestre) scendendo alla stazione di Mestre Ospedale. Gli orari  si trovano sul sito delle ferrovie: http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=4ddd1a035296f310VgnVCM1000005817f90aRCRD.

Tenuta considerazione della nostra impossibilità nell’assistervi nella scelta della sistemazione e altresì dell’enorme quantità di strutture alberghiere presenti tra Venezia e Mestre, ci siamo permessi di agevolarvi suggerendovi due location da poter utilizzare anche per raggruppare il maggior numero di partecipanti in un’unica posizione geografica, favorendo così aggregazione e facilità di spostamenti cumulativi. Nella speranza di aver fatto cosa gradita, suggeriamo:

– A Mestre, vicino alla stazione: http://www.hotelmontepiana.it/ (semplice ma rinnovato di recente; abbiamo un accordo sui prezzi per la doppia a 80,00 euro, la tripla a 110,00 euro e la quadrupla a 140,00 euro; naturalmente dovete segnalare che siete partecipanti della Conferenza)

http://www.hoteltrieste.com/it/ (semplice ma decoroso; prezzi simili a quelli dell’albergo precedente)

– A Venezia, vicino alla stazione: http://www.minervaenettuno.it/en/minerva-e-nettuno-venezia-index.php?lang=2 (semplice ed economico)

http://www.casasantandrea.it/ (semplice ed economico)

Vi suggeriamo comunque di confrontare sempre i prezzi anche su qualche sito affidabile di prenotazione viaggi (p.es. Tripadvisor, Trivago, Expedia e altri), perché, anche se può sembrare strano, è possibile talvolta trovare prezzi inferiori a quelli che si hanno prenotando direttamente all’albergo. Se avete bisogno di assistenza per la prenotazione alberghiera, potete anche contattare l’agenzia di viaggi che si sta occupando delle prenotazioni per i relatori, contattando Susanna o Eleonora dell’agenzia Direzione Mondo (susanna@direzionemondo.it; eleonora@direzionemondo.it), segnalando anche in questo caso che partecipate alla Conferenza.

 

L’ASSEMBLEA GENERALE DI ANIRIDIA EUROPE

domenica 21 settembre mattina:ottica del risparmio, è la casa di Barbara a Venezia, Cannaregio 6279, Fondamente Nove. Ci organizzeremo per avere qualcuno che riunisca i partecipanti alla stazione di Venezia Santa Lucia attorno alle 8.30 del mattino, ma se volete potete anche arrivarci da soli orientando vi con la piantina qui sotto. Se poi disponete di strumenti per leggere le coordinate, ecco qua: latitudine 45.442223, longitudine 12.341955 (da Google Maps).

view the location

Dopo l’assemblea pranzeremo insieme in compagnia in modo informale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *